mercoledì 27 giugno 2012

Curiosità: Il cubo di Rubik


Vi siete mai imbattuti in un cubo di rubik??? Chi di voi non ha avuto tra le mani almeno una volta questo rompicapo? Esso è infatti tra i più famosi giochi matematici, capace di far impazzire più di una generazione.




Wikipedia riporta che nel 1982 ne sono stati venduti 100 milioni di pezzi che hanno reso ricco l'inventore del rompicapo, lo scultore ungherese Rubik e ad oggi è il giocattolo matematico, e non, più venduto della storia, con 300 milioni di pezzi venduti. Ne esistono di tutte le grandezze, tipologie e colori! Ormai risolvere il cubo di Rubik non è solo un passatempo!



Molti appassionati, infatti, ne hanno fatto una vera e propria disciplina. Pensate che esistono, dei campionati in cui veri e propri esperti si contendono il record mondiale di velocità. Uno dei detentori storici del record è un francese, Thibaut Jacquinot, capace di risolverlo in meno di dieci secondi mentre proprio nel 2011 sono stati impiegati da Feliks Zemdeg meno di 6 secondi!!!

Su Blogosfere High-Tech trovate tre curiosi video: una performance dell'ex campione del mondo Thibaut Jacquinot, una dolcissima bambina cinese che a soli tre anni è capace di risolvere il Cubo di Rubik in pochissimo tempo e infine un robot programmato appositamente per ricomporre il puzzle.

Molti pensano che la risoluzione sia questione di fortuna, ma come molte cose, c'è una via matematica che ci permette di risolvere il rompicapo più famoso del mondo.

Vediamo come è strutturato...Questo cubo presenta 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce per un totale di 54 quadrati. Solitamente sono di 6 colori differenti che risultano allineati su ogni faccia una volta che il cubo è stato risolto, ovvero ogni faccia è di un colore.

Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere su ogni faccia un colore uguale. Il cubo nella versione 3x3x3 può assumere ben 43252003274489856000 combinazioni possibili di cui, ovviamente, solo una è quella corretta!

Esiste anche una versione pocket 2x2x2 e una versione professor 5x5x5 per chi ha molto tempo a disposizione!


Dunque non vi resta che procurarvene uno e provare anche voi a risolvere questo rompicapo matematico che ancora oggi suscita curiosità alle varie generazioni!

Salvatore Rassu

Nessun commento:

Posta un commento